Bortolozzo.net nasce nel 2022 con l’unico scopo di essere un blog sulla fotografia. Il nostro sito web è gestito dal proprietario ed editore Massimo Bortolozzo ed il blog ha diversi obiettivi chiave:

  • Esaminare in modo imparziale le ultime fotocamere, obiettivi, telefoni, accessori e tutto ciò che abbia a che fare con la Fotografia
  • Segnalare le ultime notizie sulla fotografia, sia cinematografica che digitale, sia a livello globale che a livello nazionale
  • Offrire opinioni su tali notizie e consentirti di contribuire con i tuoi commenti e opinioni
  • Fornire un luogo di incontro amichevole per i fotografi di tutte le abilità e categorie

Dopo questo breve incipit, andiamo a scoprire quali sono i collaboratori che scrivono per il nostro Blog!

Massimo Bortolozzo

Come anticipato in precedenza, il proprietario ed editore di Bortolozzo.net è proprio Massimo Bortolozzo. Egli è un fotografo esperto, con più di 20 anni di esperienza in questo settore, e si dedica principalmente alla pubblicazione di recensioni approfondite su fotocamere, obiettivi, accessori, nonché sulle ultime news di fotografia da tutto il mondo.

Scrive di fotocamere e dell’industria fotografica nel suo insieme dal 2003, tracciandone lo sviluppo dai giorni in cui i megapixel venivano contati in cifre singole, quindi c’è ben poco che non sappia della tecnologia fotografica e di come usarla. Attualmente vive a Torino, insieme a sua moglie Carla e alle sue due bambine Jessica e Katia.

Angela Davina

Avendo lavorato nel settore fotografico dal 2009, Angela ha utilizzato praticamente tutte le fotocamere attualmente sul mercato, compresi anche un discreto numero di obiettivi ed accessori. Ha trascorso cinque anni lavorando presso diverse testate di fotografia italiane, di cui tre come scrittrice tecnica per il team di test fotografici. Dal 2014 ha deciso di diventare freelance, contribuendo a numerose pubblicazioni di fotografia di alto profilo, tra cui su Bortolozzo.net.

La sua formazione è completamente da autodidatta, essendosi laureata in Lingue e Lettere Moderne presso l’Università di Bologna, a testimonianza di come le proprie passioni possano avere la meglio su qualsiasi altra cosa. Vive a Bologna ormai da diversi anni, in compagnia di suo marito Alessio e delle sue due gatte Pesca e Pervinca.

Luigi Amiltone

A chiudere la nostra cerchia di collaboratori, troviamo Luigi Amiltone. Egli ha frequentato la John Kaverdash Academy of Photography a Milano, una delle scuole di Fotografia più rinomate di tutta Italia. Dopo essersi fatto le ossa come fotoreporter, Luigi ha finalmente trovato la sua strada: amplificare le storie relative al benessere degli animali e porsi sempre in prima linea nella lotta allo sfruttamento di questi ultimi.

Entrato da poco su Bortolozzo.net, svolge anche qui principalmente il lavoro di fotoreporter, nonché scrittore di alcune news sul mondo della fotografia in generale. Vive a Milano insieme alla sua cagnolina Linda.

Cosa vogliamo trasmettere con il nostro Blog

All’inizio di questa pagina, abbiamo redatto alcuni punti chiave che bortolozzo.net vuole cercare di seguire, ma riteniamo sia di fondamentale importanza approfondire questo argomento. La Fotografia, da settore di nicchia quale era fino a qualche anno fa, è diventata, grazie soprattutto alle innovazioni tecnologiche, aperta a tutti.

Molti di voi forse non ci fanno nemmeno caso, ma quando tiriamo fuori il cellulare per scattare una foto del tramonto, anche se in minima parte, diventiamo dei fotografi. Questa è stata la scintilla che ci ha spinto ad aprire un Blog di questo tipo, in modo che tutte le persone appassionate di Fotografia possano trovare un luogo dove confrontarsi, acculturarsi e migliorarsi.

Proprio per questo motivo non ci rivolgiamo solamente a quel gruppo di fotografi professionisti che hanno seguito corsi specializzati e posseggono attrezzatura spaziale, ma anche ai giovani che, tramite il loro smartphone, vogliono cercare di ottenere il massimo da ogni scatto. Sul nostro sito troverete quindi alcuni consigli per principianti, ma anche recensioni dettagliate per chi ha già molta più confidenza in questo settore.

Il nostro motto è “La Fotografia è Arte”, ed in quanto tale, vogliamo cercare di farla esprimere nei migliori modi possibili, rendendola accessibile a tutti quanti.